Napoli – Lo scorso 6 Dicembre 2023 è stato inaugurato presso il Pineta Grande Hospital il Percorso di Gestione Ottimizzata del Paziente con Piede Diabetico
Il percorso nasce dalla lungimiranza del Presidente Vincenzo Schiavone ed alla perseveranza del Dott. Mancusi Rosario Direttore della UOC di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare del Pineta Grande Hospital con il supporto della sua equipe, del percorso Diabetologico realizzato in struttura diretto dal Dott.Marco Mazzella e tutti gli specialisti coinvolti nella cura del piede diabetico e delle patologie ad esso correlate – con il supporto non condizionante di Boston Scientific.
L’obiettivo è chiaro: garantire il tempestivo accesso alle cure vascolari appropriate in un territorio che vede un enorme numero di persone affette da diabete che vanno incontro a complicazioni, purtroppo, estremamente comuni come ulcere, amputazioni e dolore nella deambulazione.
“Trattamento del Piede Diabetico tra Ospedale e Territorio: integrazione, umanizzazione, multidisciplinarietà e tecnologia” che si terrà lunedì 25 Novembre, parlerà di questo. Collaborazione e connessioni con la rete territoriale per creare il primo percorso strutturato sulla patologia in Campania che ottimizza la presa in carico a 360 gradi del paziente, in un ambiente multidisciplinare che possa valutare sintomi precocemente e fornire opportuni trattamenti, garantendo una pronta risposta e un monitoraggio a lungo termine per una patologia cronica ma pericolosa.
Il percorso mira a migliorare gli esiti di salute a lungo termine dei pazienti tramite innovazione, prevenzione e tempestività, contribuendo a ridurre il gravoso impatto che la patologia ha sul Sistema Sanitario Nazionale implementando una catena “snella” basata sul valore per i pazienti e utilizzare al meglio le risorse.