( AGICOM24) – La Marcia della Pace è un evento che ha una storia ricca e un’importanza fondamentale per il futuro del nostro mondo. Nata come un movimento di protesta contro la guerra, si è evoluta nel corso degli anni diventando un simbolo di speranza e unità.
Ogni anno, migliaia di persone si riuniscono per marciare insieme, gridando slogan pacifisti e portando cartelloni colorati. È un momento di condivisione e solidarietà, in cui le persone si sentono parte di qualcosa di più grande. La Marcia della Pace ci ricorda che il cambiamento è possibile e che insieme possiamo costruire un futuro migliore, basato sulla pace e sulla giustizia.
Anche sull’isola di Graziella, sabato si terrà una marcia per dire NO alle guerre.
Procida for Peace è un movimento nato spontaneamente dall’insieme di molte realtà associative e singole persone, a difesa dell’art.11 della nostra Costituzione che recita:
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”
In questi tempi in cui più forti si fanno sentire i venti di guerra, abbiamo sentito l’esigenza di dissociarci da chi vuole vedere il nostro Paese coinvolto in conflitti o sostenere altri Paesi che stanno portando morte e distruzione anche tra la popolazione civile.
Non vogliamo dimenticare la tragica lezione della II Guerra mondiale che ha causato milioni di morti e la devastazione, morale e materiale, di intere città.
Non vogliamo altresì dimenticare la lezione dei nostri Padri e Madri costituenti, che hanno agito secondo il sacro valore della cooperazione, mettendo da parte le specifiche visioni politiche. Con spirito costruttivo e nell’ottica di preservare la Pace, hanno fatto nascere la nostra Costituzione.
La Pace è un valore universale, laico e religioso, e deve rappresentare l’obiettivo prioritario di ogni Nazione, di chiunque voglia realizzare pienamente la propria umanità.
Il 1° giugno aderisci alla manifestazione per la Pace che sarà equidistante da tutte le posizioni politiche, non prevederà bandiere di alcuna nazione, organizzazione sovranazionale o di organizzazioni umanitarie così come sono da escludere ogni tipo di slogan o invettiva a favore o contro tutte le parti coinvolte negli attuali conflitti
Scendi in piazza, marcia con Procida for Peace h19.00 da Piazza della Repubblica a Marina Chiaiolella, h 20.30 evento conclusivo con il coinvolgimento di tutti gli aderenti