Procida ( NA ) – Tutto pronto o quasi sull’isola di Arturo per la decima edizione del “Procida Film Festival”.

Nelle scorse ore l’organizzazione ha reso noto anche i nomi della qualificata giuria a cui spetterà il compito di designare i vincitori per ogni categoria.

A presiedere la giuria che è composta da Paride Leporace – giornalista e critico cinematografico;

Luca Manfredi – sceneggiatore e regista; Guido Roncalli Di Montorio – attore; Fania Petrocchi – produttrice RAI; Chiara Conti – attrice ci sarà Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice nonché indimenticabile Beatrice Russo nel film Il Postino di Massimo Troisi. Ogni sera ci saranno in gara circa 5 cortometraggi scelti per diversa sezione.

Sul palco del Procida Hall si alterneranno alla conduzione: Noemi Gherrero, Vania Della Bidia e Beppe Convertini con la partecipazione di Salvatore Misticone

Il calendario dei Film fuori concorso

Lunedì

Presentazione e proiezione in prima italiana del film “Voyage to Procida”

di Federico Siniscalco, Fabrizio Varesco e Tom Mooney

In anteprima nazionale a Procida, “Voyage to Procida” narra la storia di Leonardo (Giovanni Scotto di Carlo), nativo di Procida di professione marittimo, che si guadagna da vivere a bordo delle navi, e di Georgia (Melanie Neu), giovane newyorchese da sempre affascinata dall’Italia, la terra dei suoi avi. 

 Un incontro casuale tra i due si sviluppa in una relazione amorosa. Eventi inattesi portano Georgia a Procida, dove rimane affascinata dalla storia millenaria dell’isola e dallo stile di vita dei suoi abitanti. In particolare, Giorgia viene colpita dal ruolo delle donne procidane e grazie a loro trova la forza per prendere una decisione impegnativa.

Martedì

Presentazione e proiezione del film “Come prima”

Regia di Tommy Weber con Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Massimiliano Rossi, Hugo Dillon, Gianluca Gobbi.

Fabio e André, due fratelli, non si vedono da diciassette anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida, per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è ppena morto. E, di sua volontà, André è andato in Francia a cercare il fratello affinché assista ai funerali. Inizia un lungo viaggio in macchina per raggiungere l’isola natale, attraverso paesaggi traumatizzati dalla guerra, la stessa guerra che ha separato Fabio e André.

Mercoledì

Presentazione e proiezione del film “La cena perfetta”

Regia di Davide Minnella con Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili, Antonio Grosso.

Carmine, un camorrista, che nonostante le attività illecite con la Camorra, ha un animo buono. Per riciclare i soldi sporchi, provenienti dai traffici loschi, ha aperto un ristorante e, mentre è alla ricerca di un ottimo chef da inserire in cucina, conosce Consuelo.

Consuelo è uno di quei chef che rincorre la perfezione nei suoi piatti e stringerà un forte legame con il camorrista, grazie alla passione di entrambi per il cibo e all’obiettivo comune di conquistare una stella Michelin. Il ristorante e questo nuovo scopo porterà Consuelo a darsi una seconda possibilità nella vita, mentre per Carmine sarà un modo per riscattarsi dal suo passato criminale.

Giovedì

Presentazione e proiezione del film “L’Arminuta”, tratto dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del premio Campiello 2017. Il film ha ottenuto 4 candidature ai nastri d’Argento, tre candidature e vinto un premio ai David di Donatello.

Una ragazzina di tredici anni che tutti chiamano l’Arminuta scopre di non essere la figlia delle persone con cui è cresciuta e viene restituita alla sua vera famiglia.

Al termine della proiezione il regista e gli attori si confronteranno con il pubblico.

Venerdì

Presentazione e proiezione del documentario “Dove finiscono le mie dita”

Il musicista procidano Osvaldo Di Dio ci racconta i suoi vent’anni di carriera musicale, ricordando anche come è stato protagonista di una iniziativa che ha unito persone di tutta l’Italia, tra loro sconosciute, in un gruppo di carattere culturale di stampo musicale.

Presente in sala il regista Marco Mandelli.

Sabato

“Alleria” canzoni di Pino Daniele tra racconti, melodia e sogno scritto da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione con la regia di Leandro Amato

LEAVE A REPLY