Napoli – Dopo le serate dedicate ad ARTE e CULTURA e a MODA e SPETTACOLO, è la volta della CUCINA e della SICUREZZA ALIMENTARE.
Il 12 e il 13 dicembre 2016 la manifestazione, patrocinata dal Comune di Ottaviano, entra nel vivo con due giornate dense di attività.
Le mattinate saranno dedicate allo show cooking per gli allievi dell’Istituto Alberghiero ISIS dei Medici di Ottaviano che assisteranno alle esibizioni di Francesco Sposito, Chef Executive Due Stelle Michelin Taverna Estia, di Domenico Lucignano, Campione Olimpico Assoluto Intagli Thai, di Lino Scarallo, chef stellato di Palazzo Petrucci, di Daniele Caldarulo, General Manager Nazionale italiana Cuochi e di Vincenzo Guarino, Stella Michelin del Castello di Spaltenna.
Le giornate proseguiranno con due interessanti convegni pomeridiani.
Lunedì 12 dicembre 2016 presso l’Hotel Baita del re Resort di Ottaviano alle ore 18:00 si terrà il convegno: “SICUREZZA E COMPETITIVITA’ DELL’AGROALIMENTARE DEL SUD D’ITALIA: IL RUOLO DELL’AREA VESUVIANA”.
Interverranno il dottor Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto zoo profilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il dottor Luigi Cerciello Renna, direttore scientifico del corso universitario di legalità agro ambientale dell’Osservatorio dell’Appennino meridionale, il dottor Giuseppe Orefice, presidente regionale di Slow Food, Pietro Montone, vicepresidente FIC SUD ITALIA, Francesco Boccia, Campione del mondo di pasticceria, e Franco Pepe, pizzaiolo gourmet, titolare della rinomata pizzeria “Pepe in grani” (eletto miglior pizzaiolo al mondo da una rivista americana).
Alle ore 20:30 è poi prevista una cena di gala.
Il dottor Antonio Limone sottolineando l’importanza dell’evento, ha dichiarato:
“L’Istituto Zoo profilattico Sperimentale del Mezzogiorno è al servizio di un territorio che intende riscattare con credenziali giuste i propri prodotti alimentari poiché consapevole dell’intrinseca prelibatezza.
Noi testimoniamo con dati scientifici la salubrità della produzione”.
Martedì 13 dicembre 2016 si terrà un secondo convegno:
“LA FILIERA CAMPANA TRA GOVERNANCE TERRITORIALI ED ECCELLENZE IMPRENDITORIALI CAMPANE”.
Al termine del convegno è prevista una cena di gala alle ore 20:30.
In entrambe le serate ci saranno momenti gastronomici gestiti dall’Associazione Cuochi Torre del Greco Area Vesuviana-Nolana-Strianese in collaborazione con i ragazzi dell’ Istituto Alberghiero ISIS dei Medici di Ottaviano e di Striano.
Moderatore di ambedue le giornate sarà lo chef, Antonio Nunziata, vicepresidente dell’Associazione Cuochi di Torre Del Greco con delega dell’area vesuviana, nolana e strianese.