Tutto pronto per la Tappa 8 di Estate in Irpinia 2016 prevista per Domenica 28 Agosto. Si andrà alla riscoperta di due incantevoli borghi dell’Alta Irpinia, Andretta e Cairano, dove si respira bellezza ed emozione. Il giorno prima, sabato, ci sarà anche la possibilità di partecipare con il gruppo alla giornata sul treno storico dell’Irpinia, lungo l’Avellino-Rocchetta finalmente riaperta, prenotando i biglietti su trenitalia.comcon partenza dalla Stazione Conza-Andretta-Cairano alle ore 13.30 e rientro alla stessa stazione intorno alle 18.00.
Il ritrovo iniziale della tappa di domenica invece è alle ore 10.00 ritrovo di fronte al Municipio di Andretta dove, insieme all’istruttore culturale Angelo Russo ed alla Pro Loco, si visiteranno le bellezze di Andretta: la Chiesa Madre, il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, il Borgo Storico, il Castello e la Chiesa del Carmine. Ci sarà anche una riflessione sull’emigrazione Irpina dopo il gemellaggio di Info Irpinia in Svizzera, qualche mese fa, con diverse comunità Irpine.
Dopodiché ci sarà la pausa pranzo al Ristorante Roma di Andretta, nella frazione Mattinella, con prodotti tipici quali le orecchiette fresche al ragù, la braciola al sugo con contorno di piselli e pancetta, il gelato e le bibite, il tutto a soli 13€ ciascuno per i partecipanti, con le prenotazioni aperte fino a mercoledì 24 agosto.
Alle 17.00 poi ci sarà il ritrovo in Piazzetta San Leone a Cairano dove si rifletterà su come recuperare e riabitare e far rivivere questi luoghi insieme al direttore del Teatro Gesualdo, Dario Bavaro, e ad Angelo Verderosa del “TCI”. Ci sarà poi la visita dei vicoletti caratteristici del piccolo paese di 300 abitanti ed infine vi sarà la salita sulla magica rupe leggendo versi di poesia, fino a perdersi completamente nella bellezza. In serata, si concluderà la giornata allo Sponzfest di Vinicio Capossela, nella sua giornata conclusiva. Per info e prenotazioni si può contattare il numero 320-0272502 (Francesco Celli) oppure scrivere alla mail infoirpinia@gmail.com.
Un’altra tappa da non perdere